Molte aziende in questo particolare momento storico si trovano in difficoltà economica e spesso si vedono recapitare dalle banche richieste di rientro del fido o di risoluzioni immediate di mutui o di leasing dei quali non vengono più pagate le rate. Seguono il Decreto ingiuntivo, pignoramento, istanza di fallimento, ecc.
Diventa pertanto indispensabile affidarsi a professionisti esperti in materia per verificare la presenza di eventuali anomalie nei contratti bancari (cosa assai frequente), rilevare le irregolarità per consentire al cliente di difendersi qualora non riesca a fronteggiare le pretese economiche della Banca, oppure di chiedere il rimborso degli interessi illegittimamente applicati e non dovuti, che possono costituire anche ingenti somme.
L’anatocismo è un illecito civile con il quale gli Istituti di credito capitalizzano gli interessi su un capitale, affinché siano a loro volta produttivi di altri interessi: in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi, definiti nella prassi bancaria interessi “composti”. La perizia bancaria è lo strumento principale per dimostrare e contestare un illecito bancario.
Il servizio prevede:
– Analisi linee di credito a revoca – Analisi linee di credito autoliquidanti
– Analisi conti correnti
– Analisi mutui ipotecari
– Analisi finanziamenti chirografari
– Analisi leasing
– Analisi carte di credito
– Analisi di derivati